Ha iniziato l’attività seguendo la formazione di
Joe Ross, e ricorda ancora i giorni trascorsi nella Biblioteca Nazionale di Castro Pretorio, a Roma, dove prese in prestito il suo libro più famoso di cui ricorda, soprattutto, il famoso pattern "Ross Hook" che resta ancora il migliore per entrare a mercato sul miglior punto di ingresso per chi volesse applicare l'Analisi Tecnica.
Quella esperienza risultò l'unica molto formativa nei suoi primi anni di Trading.
Tutte le altre informazioni che acquisì, anche a pagamento, nei 5 anni successivi furono soltanto deleterie per i suoi primi conti reali di Trading.
Fu in quella circostanza che prese coscienza che doveva ricorrere a Formazione di natura più Professionale che soltanto i veri Professionisti del settore avrebbero potuto offrire.
E con l'obiettivo chiaro in testa, studiò dapprima i testi di Renato di Lorenzo, che lo aprirono all'utilizzo di Excel per il Trading, e successivamente frequentò la Masterclass di Saverio Berlinzani con cui approfondì quello che poi riconobbe come il Primo Coefficiente di Sensibilità, la Correlazione, e le prime rudimentali Strategie di Copertura.
E questi diventarono i capisaldi dell'operatività che tenne per i 3 anni successivi sui mercati finanziari lavorando estenuamente in intraday sul Time Frame H1.
Cosciente del fatto che l'Analisi Statistica avrebbe fornito ulteriori specifiche informazioni da sfruttare per ridurre gli ingressi a mercato che si sarebbero rivelati perdenti, prese centinaia di ore di lezioni private con alcuni Docenti della LUISS.
E fu proprio in quella circostanza che si accorse di aver acquisito le capacità e le competenze necessarie per combinare l'Analisi Statistica Descrittiva ed Inferenziale alle Strategie di Copertura.
Vanta una collaborazione con un Fondo di Investimento maltese dal quale fu selezionato per le intuizioni di natura Statistica che riuscì ad applicare al Trading.
Tre anni fa lanciò il progetto Fast Forecast con l'ambizioso obiettivo di condividere l'utilizzo dell'Analisi Statistica Descrittiva ed Inferenziale nel Trading sul Forex per avere sempre:
1. ANALISI AFFIDABILI FINO AL 99,7%.
2. ZERO DISCREZIONALITA'.
Il successo è stato consacrato poi con la pubblicazione del suo primo libro, "Fare Trading con Excel", con la Casa Editrice Hoepli, col quale insegna a costruire l'Indicatore Deterministico Ulcer Index.